14.11 MARIANGELA GUATTERI

SABATO 14 novembre, ore 19
Senape Vivaio Urbano

Mariangela Guatteri è nata a Reggio Emilia nel 1963. È co-curatore dei libri bilingui Benways Series, di GAMMM.org e degli eventi culturali Ex.it – Materiali fuori contesto. Ha pubblicato libri in poesia e prosa ed esposto opere visive in gallerie, musei, parchi e in vari altri luoghi e contesti.
Sperimenta materiali e tecnologie dai primi anni Ottanta realizzando lavori visivi e sonori, video, installazioni ambientali e, successivamente, ipertesti, ipermedia, spazi virtuali e collaborativi in rete, opere collettive.
Nel corso degli anni, tra le varie attività lavorative, ha ricoperto il ruolo di docente presso la scuola pubblica, di consulente presso il Polo Universitario Reggiano e di imprenditore nell’area Information Technology. Insegna tecniche di liberazione in uno Studio Yoga.
Nell’estate del 2014 ha partecipato a un laboratorio di traduzione organizzato da Andrea Inglese e Michaël Batalla (Moulin Rouge, Verberie, nei pressi della foresta di Compiègne, Francia) a cui è seguita la pubblicazione di un Foglio per Benway Series. Sempre per Benway ha curato il libro di Pietro D’Agostino (Carta da viaggio / Alight, 2014).
Le più recenti pubblicazioni in prosa sono: La cognizione dello spazio / La connaissance de l’espace (Benway Series – Feuilles, 2014), in svedese, Kunskapen om rummet, nel n. 67/68 della rivista OEI; Figurina enigmistica, (IkonaLíber, 2013), in svedese, le immagini e alcune pagine, nel n. 67/68 della rivista OEI; Casino Conolly, (in EX.IT 2013, Tielleci, 2013), Il secondo nome (Arcipelago, 2012), Tavola delle materie (diyfferx, 2012) / Table des matières in Nioques #14 (La Fabrique editions, 2015) / Table of matter (excerpts) in InVerse 2014-2015 (John Cabot University Press, 2015); Nuovo soggettario (diyfferx, 2011). Il suo ultimo libro di poesia è Stati di assedio (Anterem, 2011 – Premio Lorenzo Montano).
Alcuni suoi testi sono tradotti in inglese, francese, serbo e svedese.
Recentemente ha partecipato a Descrizione del mondo. Installazione collettiva d’immagini suoni scritture (Torino, 2015) e curato l’installazione Omaggio a Josef Albers presso OT Gallery e realizzato un testo (“la terra risulta informe e vuota”) per la Collana Coincidenze (Accademia di Belle Arti di Brera) sul quale hanno lavorato gli artisti Ugo La Pietra, Daniel Tummolillo e Georgia Torreano Herrera.

Altre attività scrittorie recenti:
Scrittura non assertiva! [Testo letto in occasione della presentazione del n. 67/68 della rivista svedese OEI, Moderna Museet, Stockholm, agosto 2015]

La cognizione del meccanismo e la grammatica ovvero la consapevolezza del potere del mezzo [in versione ridotta e in due parti: L’Immaginazione n. 289 e prossimamente n. 290, Manni 2015. La versione integrale del testo sarà in Punto critico.]

“Si assume il reale nelle sue varie manifestazioni” [Descrizione del mondo – repertori, 2015]

Tra libertà e coazione [L’Ulisse #18, LietoColle, 2015]

Il linguaggio non è veloce come la luce. Una riflessione su Scanning, un libro di Nicola Ponzio e Paolo Mussat Sartor [Punto di svista, 2015]

Interfaccia come contesto. Lo spazio installativo OT Gallery. Intervista a Giulio Marzaioli [GAMMM, 2014]

Lavori visivi e asemic sono pubblicati in «Printed Web 3», «Utsanga», «AlteredScale», «asemic net», «Apocrifa», «SLEEPING FISH» (Calamari Press), «Moria – poetry journal», «REM Magazine – Journal of Experimental Writing», «expo at The Klebnikov Carnaval 2011».

I video 2 0 1 2 e Arco rovescio (realizzato con Giulio Marzaioli e Simona Menicocci) sono stati proiettato al Moderna Museet di Stoccolma (2015) e nell’ambito di Videoart Yearbook 2013 (Bologna 2013).

Altri materiali e info su mariangelaguatteri.wordpress.com/

Selezione video su ARTHUB

Alcuni lavori visivi su Flickr

Alcuni testi su Nazione Indiana

Evidence Series
su eexxiitt

m_guatteri-pano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...